Fondi Strutturali Europei - PN “Scuola e competenze” 2021- 2027 - c.d. Piano estate seconda “finestra” temporale

PIANO ESTATE 2025 D.M. 96/2025

Avviso prot. 81652-2 del 23/05/2025

L’avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospensione estiva delle lezioni.

L’avviso si inserisce nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 (di seguito, PN Scuola) e nell’ambito delle risorse stanziate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 11 aprile 2024, n. 72 e con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 22 maggio 2025, n. 96.

 

Il progetto dell’I.C. Fratelli Cervi di Nonantola: Un’estate per tutti!

 

Il progetto prevede la realizzazione di moduli estivi destinati agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria, finalizzati a potenziare le competenze in lingua inglese, la competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare.

Sette moduli sono destinati al campus estivo di 30 ore interamente dedicato alla lingua inglese, rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado. Le attività saranno realizzate in orario extracurricolare, nel periodo estivo, e condotte con modalità ludico-didattiche per stimolare la motivazione all’apprendimento della lingua straniera.

Gli ulteriori setti moduli intendono realizzare un centro estivo inclusivo per alunni con disabilità certificata (L. 104/92) della scuola primaria e della scuola secondaria di 1°, supportati da studenti tutor. Il percorso di 30 ore si svolgerà in ambienti scolastici e spazi verdi, integrando attività laboratoriali, ludico-espressive e motorie, per favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.

Pubblicato il 19-11-2025